- Elevages clandestins, découverte de 229 chiens croisés avec des loups: 9 dénonciations
- Les animaux ont été laissés à leurs propriétaires qui les ont acquis à l'état de chiots, malgré le risque qu'ils développent des signes d'agressivité.
Ils proviennent en majeure partie des Carpates, de Scandinavie et d'Amérique du Nord. Une fois arrivés en Italie, les loups sauvages ont été croisés avec le fameux loup tchécoslovaque créant ainsi une nouvelle race plus belle et plus résistante que les précédentes, jusqu'à éviter les malformations osseuses. Non seulement ce nouveau type de loup domestique est illégal, mais il présente également des caractères potentiellement agressifs qui d'une manière ou d'une autre mettront en danger la cohabitation avec leurs maîtres. Néanmoins, ces 229 exemplaires trouvés par les gardes forestiers avec les carabiniers, ont été laissés à leurs propriétaires qui les ont acquis lorsqu'ils étaient encore des chiots et qui ont noués de forts liens affectifs.
- Quatre ans d'enquête
Les craintes des enquêteurs se sont surtout focalisées sur ces nouveaux clients d'élevages clandestins de loups domestiques qui courent le risque d'acquérir un animal dont ils ne connaissent pas les caractères psychologiques. Les enquêtes de l'administration des forêts qui ont débuté il y a quatre ans ont permis d'incriminer neuf personnes, dont deux qui ont été condamnées pour atteinte à la propriété intellectuelle et autres délits. Les gardes forestiers ont aussi découvert neuf élevages clandestins sur le territoire italien et mis sous leur tutelle 42 loups hybrides caractérisés.
- Accouplements interdits
Dans notre pays l'accouplement d'animaux domestiques et sauvages est prohibé et il est interdit de détenir des loups jusqu'à la quatrième génération sauf autorisations écrites relatives aux espèces protégées. La saisine de chiens croisés avec les loups et les pédigrees qui attestent faussement de la pureté et de la qualité de la race ont été effectués simultanément dans les 54 provinces concernées, où il y a plus de 200 propriétaires grugés
Traduction non professionnelle de l'article ci-dessous
- Allevamenti clandestini, scoperti 229 cani incrociati con lupi: 9 denunceAllevamenti clandestini, scoperti 229 cani incrociati con lupi: 9 denunce
Gli animali sono stati lasciati a casa dei padroni che li hanno acquistati da cuccioli, anche se esiste il rischio che sviluppino caratteristiche di aggressività di Rinaldo FrignaniGli animali sono stati lasciati a casa dei padroni che li hanno acquistati da cuccioli, anche se esiste il rischio che sviluppino caratteristiche di aggressività
Provenivano per la maggior parte dei Carpazi, dalla Scandinavia e dal Nord America. Lupi selvatici che una volta arrivati in Italia venivano incrociati con il famoso lupo cecoslovacco per dare origine a una nuova razza più bella e più resistente delle precedenti, in grado anche di sfuggire alle malformazioni ossee. Se non che questo nuovo tipo di lupo casalingo non era soltanto illegale ma aveva anche caratteristiche forse aggressive che tuttora potrebbero mettere in pericolo la convivenza con i loro padroni. Nonostante questo tuttavia ben 229 esemplari rintracciati dalla guardia forestale ora confluita nell’arma dei carabinieri sono stati lasciati ai loro proprietari perché acquistati quando erano ancora cuccioli e con un forte legame affettivo con loro.Provenivano per la maggior parte dei Carpazi, dalla Scandinavia e dal Nord America. Lupi selvatici che una volta arrivati in Italia venivano incrociati con il famoso lupo cecoslovacco per dare origine a una nuova razza più bella e più resistente delle precedenti, in grado anche di sfuggire alle malformazioni ossee. Se non che questo nuovo tipo di lupo casalingo non era soltanto illegale ma aveva anche caratteristiche forse aggressive che tuttora potrebbero mettere in pericolo la convivenza con i loro padroni. Nonostante questo tuttavia ben 229 esemplari rintracciati dalla guardia forestale ora confluita nell’arma dei carabinieri sono stati lasciati ai loro proprietari perché acquistati quando erano ancora cuccioli e con un forte legame affettivo con loro.
- EIndagini durate 4 anni
I timori degli investigatori sono invece legati ai nuovi clienti degli allevatori clandestini di lupi domestici che potrebbero correre il rischio di acquistare un animale del quale non conoscono le caratteristiche psicologiche. Le indagini della forestale sono cominciate quattro anni fa e hanno già portato all’incriminazione di nove persone, due delle quali sono state anche condannate per falso ideologico e altri reati. Quarantadue i lupi ibridi individuati e messi sotto custodia dai forestali che hanno anche scoperto nove allevamenti clandestini in tutta Italia.Indagini durate 4 anni I timori degli investigatori sono invece legati ai nuovi clienti degli allevatori clandestini di lupi domestici che potrebbero correre il rischio di acquistare un animale del quale non conoscono le caratteristiche psicologiche. Le indagini della forestale sono cominciate quattro anni fa e hanno già portato all’incriminazione di nove persone, due delle quali sono state anche condannate per falso ideologico e altri reati. Quarantadue i lupi ibridi individuati e messi sotto custodia dai forestali che hanno anche scoperto nove allevamenti clandestini in tutta Italia.
- Accoppiamenti vietati
Proprio nel nostro Paeseè proibito l’accoppiamento di animali domestici con quelli selvatici edè vietato detenere lupi fino alla quarta generazione in assenza delle prescritte autorizzazioni poiché considerati specie protetta. I sequestri di cani incrociati con lupo e dei relativi pedigree che ne attestavano falsamente la purezza ed il pregio sono stati effettuati in contemporanea nelle 54 province interessate, e sono oltre 200 i proprietari truffati.Accoppiamenti vietati Proprio nel nostro Paeseè proibito l’accoppiamento di animali domestici con quelli selvatici edè vietato detenere lupi fino alla quarta generazione in assenza delle prescritte autorizzazioni poiché considerati specie protetta. I sequestri di cani incrociati con lupo e dei relativi pedigree che ne attestavano falsamente la purezza ed il pregio sono stati effettuati in contemporanea nelle 54 province interessate, e sono oltre 200 i proprietari truffati.
Auteur: Rinaldo Frignani
Source:
Corriere de la Serra du 14 janvier 2017